Cookin’ with Lizzie: Avena dominicana


Questo è il primo articolo che scrivo riguardante la cucina, ma devo ammettere che a me cucinare piace e ho sempre accarezzato l’idea di gestire un blog di cucina. Il problema è che sono abbastanza pigra e non ho mai avuto voglia di iniziarlo.

Disonore! Disonore su tutta la tua famiglia! Prendi nota tu. Disonore su di te, disonore sulla tua mucca! (Mushu cit.)

Tornando seri, oggi mi è venuto il pallino di iniziare a condividere le mie ricette degne di Gordon Ramsay -crediamoci…-, partendo dal pilastro della mia dieta: l’avena.

E’ la versione dominicana del porridge: si tratta di una ricetta veloce, nutriente e semplice da realizzare, adatta per quelle bellissime sere in cui si è talmente stanchi da non avere nemmeno la forza di respirare, figuriamoci quella di pensare alla cena.

 

Ingredienti

45 gr di fiocchi d’avena -consiglio i White Oats Quaker-

320 ml di latte -o di acqua, se preferite la versione light-

100 gr di zucchero di canna -ma va a gusto, qua. Io amo le cose dolci, ma per alcuni potrebbe risultare molto stucchevole-

un pizzico di cannella

un cucchiaino di estratto di vaniglia

 

Mescolate in una ciotolina avena, zucchero e cannella con una frusta -serve ad eliminare i grumi di cannella, così da evitare di trovarseli alla fine-, poi versate tutto in un pentolino antiaderente assieme al latte e all’estratto di vaniglia.

Cuocete a fuoco medio finché il tutto non arriverà ad ebollizione, quindi lasciate cuocere per altri due minuti -potete lasciarlo anche quattro o cinque, dipende dalla consistenza che volete ottenere- e servite. Potete decorare con biscottini, uvette e scaglie di mandorle.

 

E’ un piatto ottimo per la colazione come per la cena, nutriente, sano ed adattissimo alle giornate invernali.

avenaconespecias

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